Cos’è la Mindfulness?

“La Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal porre attenzione, intenzionalmente, nel momento presente, e in modo non giudicante, alle cose così come sono”

(Williams, Teasdale, Segal and Kabat-Zinn, 2007)

La Mindfulness è una pratica che nasce dalla meditazione orientale. È un allenamento fondato su esercizi corporei finalizzati specificamente a migliorare l’attenzione al momento presente. Attraverso l’esercizio della Mindfulness è possibile raggiungere autonomamente uno stato mentale di consapevolezza in qualsiasi condizione o momento. La capacità di focalizzarsi su ciò che accade dentro e attorno a noi aiuta considerevolmente nella riduzione dello stress, dell’ansia, nel migliorare la capacità di concentrazione e in molto altro ancora. Il fine ultimo della Mindfulness è il coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato di benessere psicofisico.

Esercizi per la Mindfulness

La Mindfulness non è una pratica statica ma richiede energia, sforzo finalizzato, tempo, intenzione, determinazione e volontà.  Il suo esercizio costante consiste nel rivolgere l’attenzione al presente, momento dopo momento.

Ci si focalizza per esempio:

  • Sul respiro, su alcune aree specifiche del corpo che “respira”.
  • Sulla percezione dei diversi sensi (su tutto ciò che è raccolto dai sensi, ovvero udito, vista, tatto, olfatto, gusto).
  • Sulle emozioni (si impara a definirle, riconoscerle e a gestirle).

A cosa serve la pratica della Mindfulness

I benefici della Mindfulness sono molteplici e universalmente riconosciuti. Si tratta di un metodo alla portata di tutti che permette, attraverso il raggiungimento di uno stato di consapevolezza del qui ed ora, di gestire ansia, stress e di liberarsi di numerose altre abitudini nocive. In ambito scolastico è utile per i bambini che hanno difficoltà a concentrarsi, che manifestano comportamenti iperattivi, oltre che per lavorare sull’autostima, sul contatto interpersonale, ecc. Nei bambini è uno strumento estremamente valido nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

La Mindfulness  insegna a diventare consapevoli di sé stessi e di ciò che si percepisce in modo non giudicante, non critico. Questo permette di controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi. L’obiettivo della Mindfulness non è eliminare i pensieri o le emozioni negative, ma imparare a vederli per quello che sono, a definirli ed accettarli per evitare di perderci in essi.

Attraverso i diversi esercizi proposti durante il percorso si apprenderà:

  •  Che i pensieri negativi possono essere osservati anche senza valutarli, seguirli o combatterli. Si imparerà a definirli, riconoscerli e a non fuggirli ma accettarli.
  • A riconoscere e quindi controllare gli automatismi disfunzionali: farsi prendere dall’ansia, reagire con rabbia, mangiare troppo o non riuscire a mantenere una relazione perché si compiono sempre gli stessi errori.

Come partecipare ai corsi

La Dott.ssa Laura Sordi tiene corsi di Mindfulness individuali e di gruppo a Roma. Il percorso prevede dieci incontri settimanali della durata di un’ora, in cui si apprenderanno le principali tecniche di Mindfulness.

I corsi sono disponibili tutto l’anno. Per prenotazioni o maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente la Dottoressa.


Contattami

Contatta la Dott.ssa Laura Sordi per ricevere ulteriori informazioni.