Corso di Massaggio Neonatale a Roma Per scoprire l’importanza del con-tatto nella relazione madre figlio

Bambini da 1 a 12 mesi · Iscrizioni aperte 2024

Un corso per insegnare ai genitori l’importanza del contatto fisico con il bambino nei primi mesi di vita, per gettare le basi per una buona relazione genitore-bambino e una crescita armoniosa del neonato.

Cos’è il massaggio infantile?

Imparare a massaggiare il proprio bambino è semplice, non richiede la conoscenza di tecniche complesse, ma piuttosto la capacità di entrare in contatto attraverso il linguaggio del corpo. Praticare il massaggio infantile significa infatti comunicare con il bambino usando la voce, i gesti, lo sguardo.

Grazie al contatto la relazione genitore-figlio si rafforza. Il genitore impara a conoscere il bambino, il suo carattere, il suo modo di comunicare. Per il bambino il contatto diventa il punto di partenza di un percorso in cui impara a prendere coscienza del proprio corpo, migliorando anche il ritmo sonno-veglia e la digestione. Il massaggio infatti è anche un ottimo strumento contro le coliche.

 

Perché un corso di massaggio?

Obiettivi del corso

Insegnare ai genitori l’importanza del contatto fisico con il bambino nei primi mesi di vita, fondamentale sia per una crescita armoniosa del neonato che per stabilire le basi per una buona relazione genitore -bambino.

Una tradizione rinnovata

Il massaggio infantile è una pratica antica, una tradizione millenaria che nasce in oriente e negli ultimi decenni inizia a diffondersi anche in occidente. L’autrice Vimala Mc Cure prendendo spunto dal massaggio indiano ed inserendovi elementi di massaggio svedese, di yoga e riflessologia plantare, ha ideato un nuovo metodo nel quale durante l’esecuzione del massaggio è significativo anche l’uso della voce. Il nostro corso parte dall’approccio di Mc Cure integrandolo con i concetti psicofisiologici di contatto e contenimento.

Organizzazione del corso

Il corso è suddiviso in due parti. La prima consiste in una serie di incontri introduttivi al tema del contatto e del massaggio, dedicata esclusivamente alla preparazione degli adulti. Una volta che i genitori avranno preso confidenza con i concetti di base, si potrà procedere alla seconda parte per apprendere le tecniche di massaggio.

Prima di procedere alla pratica, è infatti importante che l’adulto impari a conoscere i diversi tipi di contatto (come appoggio, pressione, sfiorare). Ciascuno di questi gesti acquista un valore aggiunto quando il massaggio ha come obiettivo, non solo il rilassamento, ma la comunicazione di ascolto e presenza al bambino, assieme al suo contenimento emotivo. I genitori apprenderanno anche tecniche di rilassamento necessarie ad allontanare la tensione muscolare prima di entrare in contatto con il bambino.


Prima parte – Dedicata agli adulti (caregiver)

  • Tecniche di rilassamento e respirazione per la mamma o la coppia genitoriale
  • Impariamo i diversi tipi di contatto: come ci relazioniamo all’altro?
  • Impariamo i diversi tipi di tocco con cui svolgere i massaggi.

Seconda parte – Dedicata all’apprendimento del massaggio

  • Massaggio alle gambe.
  • Massaggio all’addome.
  • Massaggio per le coliche gassose.
  • Massaggio al torace.
  • Massaggio alle braccia.
  • Massaggio al viso.
  • Massaggio alla schiena.

Durata

Il percorso prevede un minimo di dieci incontri. Gli incontri si svolgono settimanalmente. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Chi partecipa agli incontri

Possono partecipare la diade madre-bambino, o la triade coppia genitoriale-bambino. Si può iniziare il percorso dopo il primo mese di vita del bambino, una volta avvenuta la cicatrizzazione dell’ombelico.

Corsi individuali e di gruppo

Le famiglie seguiranno un percorso di apprendimento dedicato, ma sono previsti anche incontri di gruppo per chi li preferisse. Per gli incontri individuali saranno disponibili anche sessioni online.


Chi sono

Il corso è a cura della Dott.ssa Laura Sordi. Esperta in riabilitazione psicofisiologica e psicoprofilassi alla nascita.


Contatti

Contattaci per partecipare ai corsi di massaggio neonatale, richiedere un incontro conoscitivo gratuito o maggiori informazioni.

Dott.ssa Laura Sordi

    Dove si svolge il percorso

    Scuola Il Bambino nel Mondo

    Via Don Carlo Gnocchi 70 – 00166 Roma

    Per percorsi di gruppo o individuali.

    Studio privato

    Via Clelia 33 – 00181 Roma

    Per percorsi individuali.


    Occorrente per partecipare al corso:

    Tappetino su cui sedersi e far sdraiare il bambino.

    Un asciugamano grande su cui adagiare il bambino.

    Uno zafu per stare seduti comodi durante il massaggio.

    Un olio vegetale naturale, ad esempio di mandorla, spremitura a freddo, senza profumazioni (chiedere al proprio pediatra).

    Vestirsi comodi.


    Contattami

    Contatta la Dott.ssa Laura Sordi per ricevere ulteriori informazioni.