Corso di mindfulness e yoga per bambini

Corsi di Mindfulness per bambini
Apprendimento di esercizi e tecniche di mindfulness e yoga

Bambini dai 5 ai 10 anni · 2024 · Roma

Un percorso per insegnare ai bambini l’autoconsapevolezza, a gestire le emozioni e a migliorare la concentrazione.

A cosa serve un percorso di Mindfulness?

Mindfulness significa consapevolezza, essere presenti nel qui ed ora. Questa disciplina consiste nell’apprendimento di tecniche ed esercizi che aiutano a diventare consapevoli di sé e dei propri pensieri e sensazioni. Il protocollo Mindfulness è stato originariamente studiato contro i disturbi di ansia. Con il tempo ci si è resi conto dei suoi benefici non solo nella gestione dello stress, ma anche nel migliorare l’autoconsapevolezza e la capacità di entrare in contatto con se stessi e con gli altri. Risulta quindi uno strumento utile in ambito scolastico per migliorare la concentrazione, l’attenzione e la gestione delle emozioni.

Corso di mindfulness e yoga per bambini

Mindfulness e Yoga

Lo yoga è una filosofia di vita, una pedagogia che tramanda una visione dell’uomo a tutto tondo, dove mente e corpo sono inscindibili. Attraverso esercizi specifici che coinvolgono il corpo, il respiro, l’attenzione, la voce, la capacità di visualizzazione e l’equilibrio, lo yoga aiuta a sviluppare tutte le potenzialità che ognuno di noi possiede. I bambini che praticano lo Yoga imparano anche i principi del rispetto di se stessi, dell’altro e della natura. Integrare la Mindfulness con gli esercizi yoga permette di creare un percorso formativo completo, attento allo sviluppo fisico, psichico e sociale del bambino.

Attività del laboratorio

Il percorso prevede lo svolgimento di diverse attività che comprendono giochi di gruppo, giochi sensoriali, giochi ritmici, canto e danza dei suoni. Gli incontri prevedono sia momenti dedicati all’apprendimento di tecniche di rilassamento, respirazione e concentrazione, che momenti di condivisione e dialogo. Attraverso l’ascolto e la rappresentazione di fiabe educative i bambini apprenderanno posizioni yoga che li aiuteranno a raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi e uno stato di benessere psicofisico. Ai diversi momenti e personaggi della favola corrisponderanno specifiche posizioni yoga che i bambini eseguiranno interpretando il racconto. Schema tipo di un incontro della durata di un’ora:

Rito iniziale di benvenuto con canzoni e danza di gruppo.

Giochi preparatori: giochi per la consapevolezza di sé e per l’armonia di gruppo.

Svolgimento di tecniche respiratorie, posizioni yoga e movimento consapevole.

Tecniche e giochi di rilassamento.

Momento di condivisione nel gruppo sull’esperienza fatta.

Rito finale di saluto.


Organizzazione e durata

Il percorso è aperto a bambini dai cinque ai dieci anni di età e prevede incontri settimanali della durata di un’ora. Sono disponibili percorsi individuali e di gruppo. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Percorsi di gruppo

I gruppo saranno composti da un minimo di quattro bambini, con dieci partecipanti al massimo. I corsi saranno divisi in fasce di età: per bambini dai 5 ai 7 anni e per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Percorsi individuali

Sono disponibili anche percorsi individuali per l’apprendimento della Mindfulness, che possono svolgersi presso gli studi della Dottoressa Laura Sordi in qualsiasi momento dell’anno.


Chi sono

❖ Dott.ssa Laura Sordi, Iscrizione Albo Psicologi del Lazio n. 8979, Psicologa Clinica, Esperta in Riabilitazione Psicofisiologica per adulti e bambini, Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.


Contattaci

Dott.ssa Laura Sordi

È possibile contattare direttamente la Dottoressa Laura Sordi per richiedere maggiori informazioni sul corso o per iscriversi.

    Dove si svolge il percorso

    Scuola Il Bambino nel Mondo

    Via Don Carlo Gnocchi 70 – 00166 Roma

    Per percorsi di gruppo.

    Studio privato

    Via Clelia 33 – 00181 Roma

    Per percorsi individuali.


    Nuovo studio

    Corsi di mindfulness per bambini a Grottaferrata

    Dal 2024 la Dottoressa Laura Sordi offre corsi di mindfulness per bambini individuali e di gruppo anche presso il centro Curanatura di Grottaferrata.

    Piazza Giuseppe Mazzini 1 – 00046 Grottaferrata

    Vedi su mappa


    Occorrente per partecipare

    Un tappetino

    Uno zafu (cuscino per lo yoga)

    Abbigliamento comodo

    Calzini antiscivolo


    Contattami

    Contatta la Dott.ssa Laura Sordi per ricevere ulteriori informazioni.