Laboratorio sulle emozioni
Per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini

Bambini dai 5 ai 10 anni · 2024 · Roma

Un laboratorio per insegnare ai bambini come acquisire autoconsapevolezza delle proprie emozioni e a comprendere gli effetti che sensazioni e atteggiamenti hanno su se stessi e sugli altri.

A cosa serve un laboratorio sulle emozioni?

Un laboratorio sulle emozioni fornisce ai bambini l’occasione di parlare di ciò che provano ma non sempre riescono ad esprimere (paure, ansie, rabbia, ecc.). Il suo obiettivo è insegnare delle strategie per conoscere, riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri. Grazie al laboratorio ogni bambino impara ad essere consapevole dei suoi processi emotivi e relazionali, così da canalizzare le sue emozioni in modo costruttivo. Attraverso il gioco e la narrazione vivrà un’esperienza di incontro con le proprie emozioni, ma anche uno scambio profondo con il gruppo dei pari.

La competenza emotiva nei bambini

Aiutare i bambini a sviluppare l’intelligenza emotiva non vuol dire solamente incoraggiarli a mostrare le proprie emozioni e a capire quelle degli altri. È necessario infatti fornire loro anche gli strumenti per gestire le proprie emozioni nella vita di tutti i giorni. Le emozioni sono innate, il come gestirle si apprende. Per questo è importante un training che miri a potenziare la competenza emotiva.

Attività del laboratorio

Si lavora con il gruppo classe o individualmente attraverso giochi psicoeducativi, circle time, lettura di storie terapeutiche come fiabe a tema sulle emozioni, attività manuali, pittura, disegno e giochi simbolici. Sono previsti esercizi di Mindfulness e di Yoga per insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni.

Circle Time

Gli incontri si aprono e si chiudono con momenti di condivisione in cui si presenterà l’emozione su cui si andrà a lavorare. Ad esempio attraverso la lettura di una storia o i racconti dei bambini stessi.

Esercizi

Attraverso la pittura, il disegno, la musica, esercizi di psicomotricità, si imparerà a rappresentare l’emozione oggetto di osservazione.

Mindfulness

Si praticheranno tecniche di respirazione e di rilassamento ed esercizi di Mindfulness per aiutare il bambino a mantenere la concentrazione e la serenità.


Organizzazione e durata

Il percorso prevede incontri settimanali della durata di un’ora. Il laboratorio è ospitato dalla scuola “Il Bambino nel Mondo” nel quartiere di Roma Boccea, in Via Don Carlo Gnocchi 70. È aperto a bambini dai cinque ai dieci anni di età, sia iscritti alla scuola che esterni. Sono disponibili percorsi individuali e di gruppo. Le iscrizioni al laboratorio sono aperte tutto l’anno.


Chi sono

❖ Dott.ssa Laura Sordi, Iscrizione Albo Psicologi del Lazio n. 8979, Psicologa Clinica, Esperta in Riabilitazione Psicofisiologica per adulti e bambini, Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.


Contattaci

Dott.ssa Laura Sordi

È possibile contattare direttamente la Dottoressa Laura Sordi per richiedere maggiori informazioni sul laboratorio o per iscriversi.