Corsi di preparazione al parto
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione al parto con il Metodo RAT per l’anno 2024.
Sono disponibili corsi individuali e di gruppo a Roma.
Il metodo RAT
Il RAT (Respiratory Autogenic Training – Training Autogeno Respiratorio) è un metodo di preparazione al parto che si avvale di esperienze tratte dalla pratica del training autogeno di Schultz, dalla riflessologia e dalla psicoterapia di gruppo. Il corso è rivolto a tutte le donne che desiderano affrontare la gravidanza ed il parto con maggiore serenità, equilibrio e benessere. Il metodo RAT si propone nello specifico di raggiungere le seguenti finalità:
- Informazione teorica dell’evento parto.
- Allenamento al rilassamento e alla respirazione.
- Conoscenza ed autoconsapevolezza delle tensioni corporee scatenate dalla paura delle contrazioni uterine durante la fase di dilatazione ed espulsione.
- Presa di consapevolezza delle tensioni del perineo e utilizzo del respiro autogeno per controllare le tensioni muscolari e gestire il dolore durante la fase di travaglio e di espulsione.
Le tecniche del training autogeno vengono utilizzate per allenare i gruppi muscolari interessati al parto a rilassarsi attraverso esercizi di respirazione. L’informazione preventiva prepara a riconoscere le reazioni del corpo nelle diverse fasi del parto. La preparazione teorica, unita alla padronanza degli esercizi, permette di ridurre considerevolmente la paura spesso associata al momento del parto. È possibile infatti indurre i muscoli in uno stato di rilassamento ottimale in ciascuna fase, sia durante le pause che nei momenti in cui la contrazione uterina dilatante oppure la spinta dovessero indurre risposte oppositive di difesa. La contrazione non viene più percepita solo come segnale di dolore, ma come un utile avvertimento per seguire l’andamento del parto. Gli esercizi di respirazione permettono inoltre una riduzione sensibile del dolore durante la fase del travaglio.
Come si applica il metodo RAT
Il metodo RAT di preparazione al parto comprende sette esercizi da praticare nelle prime sette sedute i quali, una volta appresi, devono essere perfezionati nelle successive settimane precedenti il parto. La padronanza del metodo si acquisisce senza sforzi fisici. Può essere applicato dal terzo fino all’ultimo mese di gravidanza. È indicato durante la gestazione, poiché utile a gestire le emozioni, le sensazioni che accompagnano questo periodo in cui la donna va incontro a grandi cambiamenti corporei e comincia a creare una relazione con la nuova vita che porta in sé.
Come partecipare ai corsi
La Dott.ssa Laura Sordi tiene corsi di preparazione al parto a Roma. Il corso prevede sia momenti teorico-informativi, in cui si approfondiranno le diverse fasi della gravidanza e del parto, sia momenti esperienziali, in cui si apprenderanno le tecniche di respirazione e rilassamento. Gli incontri si svolgono una volta a settimana, per la durata di un’ora circa. Possono essere sia individuali che di gruppo. Gli incontri individuali si possono svolgere sia in presenza che, una volta appresa la tecnica, online.
I corsi sono disponibili tutto l’anno. Per prenotazioni o maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente la Dottoressa.
Contattami
Contatta la Dott.ssa Laura Sordi per ricevere ulteriori informazioni.